Abbiamo chiesto ad alcuni alunni di quinta quali sono le loro paure e le aspettative principali a pochi mesi dall'inizio delle scuole medie. Insieme ai timori abbiamo scoperto che si nascondono anche i desideri di conoscere cose nuove e la voglia di sentirsi grandi.
Cecilia di 5 A :" Ho molta curiosità di confrontarmi con le nuove materie di studio che saranno più complesse, ma anche più interessanti, poi ho voglia di conoscere nuovi compagni perché potrebbero venire da altri stati e questo potrebbe essere una buona occasione per conoscere diverse culture. La paura principale riguarda le insegnanti, perché alle elementari sono molto più gentili e spiritose. Sono triste di lasciare questa scuola perché qui ho trascorso cinque anni della mia vita e forse non avrò più gli amici che ho in questa classe, poi mi mancheranno le maestre e tutta la scuola in generale".
Salvatore sempre di 5 A: "Io spero di conoscere dei nuovi amici, però non voglio perdere quelli di questa scuola perché ho vissuto tanti momenti emozionanti con loro e ormai sono parte della mia vita. Vorrei conoscere bene i luoghi della scuola per esplorarli. La mia paura principale è quella di non trovarmi bene con le insegnanti. Credo però di essere pronto per le scuole medie".
Federica di 5 B: "Sono curiosa di vedere i nuovi compagni e di capire se è vero che il carico di compiti è enorme come dicono. La paura più grande che ho è di non rivedere più tutti i miei compagni delle elementari".
Gaia di 5 A: "Sono molto curiosa di conoscere le mie nuove insegnanti e il loro carattere, vorrei adattarmi subito alle nuove regole. Non vedo l'ora di incontrare i miei nuovi compagni di classe. La mia paura più grande è quella di non trovare amici, infatti non vorrei avere molti amici vecchi nel mio percorso. Non sarò poi così triste di lasciare questa scuola, perché non mi spaventano i cambiamenti, ho già cambiato scuola in terza elementare e ho superato il trauma grazie anche ad alcuni consigli dei miei nuovi compagni: uno di questi è che bisogna restare calmi e seguire il proprio istinto. Io non credo di essere pronta per le scuole medie, perché non mi concentro sulle materie e sullo studio, per questo mi sento molto insicura".
Caterina di 5 B: "Sono proprio curiosa quali saranno i miei futuri insegnanti e i nuovi compagni, ma soprattutto di sapere quanto l'intervallo sarà lungo. Ho paura che i docenti siano severi e di non avere neanche un compagno delle elementari".
Elisa Bertoni
Nessun commento:
Posta un commento