Quando è nata la vostra passione per la storia? Dalle elementari o più tardi?
R: Il mio interesse è nato alle superiori quando ho capito che il mondo in cui viviamo non è altro che il risultato delle scelte e degli eventi del passato.
P: La mia passione è nata sin da bambino, quando su di un libro di storia ho visto l’immagine di un sarcofago egizio. Da quel momento mi sono innamorato della civiltà dei faraoni e della storia antica in generale.
Che epoca storica preferite?
R: La preistoria, un’epoca di scoperte semplici che però hanno cambiato la storia dell’umanità.
P: Senza dubbio l’antico Egitto, a mio modo di vedere la vera culla della civiltà.
Come mai avete scelto di fare laboratori con i bambini?
R&P: Abbiamo lavorato per anni al Museo della Preistoria “Luigi Donini”, dove ci occupavamo di didattica e laboratori con i bambini; i risultati sono stati sempre ottimi e abbiamo deciso di esportare la nostra esperienza direttamente nelle scuole. È davvero entusiasmante lavorare con i bambini perché hanno tanta curiosità e fantasia che ci stimolano nella realizzazione di laboratori sempre nuovi.
Cosa vi piace di questo lavoro e cosa non vi piace?
R: L’aspetto più piacevole è stare sempre a contatto con tanti bambini che rendono i laboratori sempre diversi e vedere la loro gioia per aver realizzato qualcosa di difficile. Non mi piace svegliarmi prestissimo per essere a scuola la mattina!
P: Quello che mi piace di più è cercare di spiegare ai bambini concetti a volte molto complessi; quello che non mi piace è trovare in ogni classe almeno 2-3 bambini juventini
Da quanto tempo vi conoscete?
R&P: Da circa 10 anni!
Vi trovate bene a lavorare insieme? Siete amici o fidanzati?
R&P: Si ci troviamo molto bene e non siamo amici…
Quale personaggio storico vorreste essere?
R: Tanti sono i personaggi storici interessanti ma, conoscendo la tragica fine a cui molti di loro sono andati incontro, preferisco essere un’affascinante donna preistorica libera di farsi crescere i peli senza farsi la ceretta.
P: Alessandro Magno, il più grande generale della storia, l’unico a non essere mai stato sconfitto in battaglia e con idee che per il suo tempo erano avanti di 2000 anni.
Asia Ferrari e Asia Villani
Asia Ferrari e Asia Villani
Nessun commento:
Posta un commento