venerdì 19 dicembre 2014

Alessio Mariani, il rapper professore

In arte è conosciuto come Murubutu o M-Teoria, ma tutti i giorni insegna letteratura e filosofia al liceo scientifico Spallanzani di Reggio Emilia. E' il fondatore nel 1999 del gruppo La Kattiveria insieme a UGO, il Tenente e Arakaman. La sua particolarità è quella di miscelare rap, letteratura, storia e saggistica. Suo figlio, Ernesto Catullo, frequenta la scuola primaria M.L.King ed è proprio qui che un ragazzino di dieci anni qualche giorno fa gli ha chiesto un autografo destando in lui grande stupore: "Come fai a conoscermi alla tua età?". E invece Murubutu sa coinvolgere gli adolescenti anche giovanissimi per i temi delle sue canzoni e la musica trascinante, forse anche grazie al suo lavoro di insegnante. In un intervista di qualche tempo fa ha ammesso che in classe qualche volta canta qualche suo pezzo e i ragazzi chiedono il bis, ma di autografi non se ne parla neanche!
Nel 2009 Roc Mariani ha pubblicato il suo primo album da solista "Il giovane Mariani e altri racconti" dedicato al figlio Ernesto e poi nel 2011 ha scritto una canzone dedicata alla figlia "La bellissima Giulietta".
Recentissimo è l'ultimo
album andato in streaming in aprile sul sito online de La Repubblica XL "Gli ammutinati del Boucin, ovvero le mirabolanti avventure di uomini e mare".

                                                                                            Riccardo Gerace

2 commenti: