Il 19 marzo 2015 il famoso scrittore Sergio Bambaren ha incontrato gli alunni della scuola primaria M.L.Kingdi Reggio Emilia per condividere emozioni e sentimenti delle pagine dei suoi numerosi libri: Il delfino, L'onda perfetta e molti altri.
L'abbiamo intervistato per capire meglio la sua vita e la filosofia che viene delineata dai suoi romanzi.Perchè ha scelto il mare come ispirazione?
Sono nato di fronte al mare. Sin da quando avevo 4 o 5 anni mi piaceva stare a picco sulla scogliera a guardare il paesaggio: le onde, il mare, il cieloi e il sole, e a 7 anni ho iniziato a fare surf, e questo mi ha legato ancora di più al mare e alle sue onde.
Perchè ha scelto di fare lo scrittore?
Io non ho scelto di fare lo scrittore, ma la vita mi ha reso così. Il mio primo libro Il delfino non doveva essere nè scritto nè pubblicato, ma questo racconto è stato letto casualmente da un editore che ha voluto fortemente pubblicarlo e in questo modo sono diventato uno scrittore. Ma non mi sento diverso dagli altri. E' la vita che ha voluto che intraprendessi questo cammino.
Ha trovato l'onda perfetta?
L'ho cercata e l'ho trovata, ma mai avrei pensato che l'onda perfetta durasse tutta la vita e non ho dimenticato il bambino che è dentro di me che la cercava. Ho sempre ricordato di essere quel bambino che si sedeva sulla scogliera.
Vorrebbe incontrare quel delfino a cui si è ispirato?
Questo era un segreto che ho deciso di condividere. Il delfino a cui mi sono ispirato mi è arrivato vicinissimo e poi se n'è andato, ma rimarrà sempre nel mio cuore e ho un simbolo che lo dimostra. Non indosso nè orologi, nè catene o bracciali, ho solo questo ciondolo a forma di delfino sempre al collo che mi tiene legato a lui.
C'è un messaggio che vorrebbe dare ai bambini?
Di imparare la solitudine, perchè è come imparare a conoscere se stessi. Potrete vivere da soli, ma avrete sempre la compagnia di voi stessi. Dico sempre a mio figlio Daniel di ascoltare la voce del suo cuore e non quello che dicono gli altri. Ogni bambino ha diritto alla salute, all'educazione e alla felicità.
Elisa Bertoni e Cecilia Cucchi