martedì 25 novembre 2014

Alfa Romeo Giulietta e Lancia Delta, due auto italiane a confronto

L'Alfa Romeo Giulietta è una macchina dal frontale grintoso e una linea sportiva con maniglie posteriori non visibili inserite sul montante delle portiere. Gli interni sono curati e il bagagliaio in linea con le altro auto della categoria. I motori partono dal 1400 turbo da 105 cv fino al 1750 che sviluppa la potenza di 241 cv.
La Lancia Delta è una berlina di classe dalla linea slanciata e con uno spazio interno ampio e non sacrificato. Il frontale è elegante con luci a led bianche e il posteriore con portellone bombato e fianchi a led bicolore. I motori partono dal 1600 diesel da 105 cv al turbo jet da 120 cv. e' la vettura più lunga della categoria con i suoi 4,50 metri.
Queste berline medie a due volumi sono ideali per la famiglia e prodotte in Italia. Entrambe presentano linee molto eleganti, piacevoli, ma ciascuna con una personalità spiccata. I motori sono simili in cilindrata, prestazioni, consumi e presentano tutti il cambio a 6 marce. Hanno una scarsa visibilità posteriore e pochi porta-oggetti interni. per quanto riguarda la Giulietta l'accessibilità posteriore risulta scarsa, mentre la Delta presenta una soglia di carico alta perchè la distanza da terra è di 80 cm. Entrambe le vetture presentano una buona tenuta di strada ed elevati standard di sicurezza. L'Alfa è caratterizzata da una guida sportiva, mentre la Lancia risulta più confortevole grazie al passo più lungo e al sedile posteriore con schienale regolabile, oltre a un baule più ampio. Le auto appartenenti al gruppo Fiat, Lancia, Alfa Romeo sono dirette concorrenti di altre vetture straniere dello stesso segmento quali Volvo w40, Bmw serie 1 e V w Golf.

                                                                                      Leonardo Gaspari

Nessun commento:

Posta un commento