mercoledì 28 gennaio 2015

Un nuovo ambizioso progetto per rilanciare il centro storico di Reggio Emilia

In via Don Andreoli nel centro storico di Reggio Emilia la società Bluefield dell'imprenditore Fulvio Montipò con l'ausilio di un team di ingegneri, architetti e geometri è impegnata ormai da mesi nel grande progetto di costruzione di un altro palazzo dietro il bellissimo Palazzo Busetti reastaurato a settembre 2014 che ospita il megastore H&M.
In questo caso è stato raso al suolo l'antico palazzo delle Poste che risaliva all'epoca fascista.
Questo grande progetto si sta rivelando una vera opera d'arte architettonica. L'edificio assomiglia, a mano a a mano che viene costruito, alla famosa galleria Vittorio Emanuele II di Milano e accoglierà abitazioni residenziali di lusso, negozi, bar e ristoranti.
I lavori stanno procedendo velocemente e ogni persona che passa guarda con stupore il progetto maestoso in corso di realizzazione.
Quest'opera inserisce uno stile decisamente moderno in un ambiente urbanistico classico, si trova infatti a da palazzi antichi, chiese e dal famosissimo Teatro Valli.
Questa nuova costruzione potrebbe perciò diventare un angolo significativo della nostra città, finalmente al passo con i tempi moderni.

                                                                                                              Elisa Bertoni





giovedì 8 gennaio 2015

Viaggio a New York, una città che non smette mai di emozionarti

Il viaggio in una delle più grandi metropoli del mondo, New York, inizia con una corsa nei famosi taxi gialli verso Manhattan. Camminando sulla Broadway, passando per Times Square, un luogo illuminato da giganteschi cartelloni pubblicitari si può arrivare fino a Central Park, un parco immenso nel cuore di Manhattan, dove si trovano uno zoo, campi da gioco e molti scoiattoli che si avvicinano alle persone per avere qualcosa da mangiare. Passeggiando per il parco si arriva fino al famoso Museo di storia naturale dove hanno girato il film "Una notte al museo" e soprattutto dove si possono ammirare i grandi scheletri di dinosauro.
Alla sera, spostandosi con la metropolitana, si può arrivare sotto al ponte di Brooklyn per fotografare i grattacieli illuminati di notte.
La mattina seguente, dopo una buona colazione nei tipici banconi dei bar americani, si può andare a visitare il World Trade Center dove si può ammirare il nuovo grattacielo One World Trade Center e le due enormi vasche posizionate dove sorgevano le due torri gemelle abbattute e dove sono incisi i nomi delle persone che persero la vita nel terribile attentato terroristico dell'11 settembre 2001.
La sera si può andare a vedere il famoso albero di Natale illuminato nella piazza del Rockeffeler Center dove si trova anche la grande pista di pattinaggio. Proprio di fianco alla piazza si trova il grattacielo Top of the Rock da dove si può ammirare una visuale mozzafiato su tutta la città.
Continuando a girare per la città si può passare sotto all' Empire State Building tutto illuminato e fare una visita alla famosa stazione centrale in stile liberty, teatro di una scena di un altro celebre film Gli intoccabili.
E' doveroso fare una sosta culturale al ricchissimo Moma, il museo di arte moderna dove tra gli altri capolavori si può ammirare la famosa Notte stellata di Van Gogh.
Prima di ripartire non si può rinunciare a prendere un battello e andare a vedere la Statua della Libertà, situata su un isolotto in mezzo al fiume Hudson e diventata ormai il simbolo della città e a fare shopping da Macy's, lo store più grande del mondo.

                                                                                                             Arianna Piovani






Uno spettacolo di narrazioni alla King per far amare la lettura

Il 22 dicembre, alla scuola primaria M.L.King, i ragazzi della 5A hanno donato ai bimbi di prima delle narrazioni da loro interpretate e raccontate su libri amati dai piccoli spettatori. L'evento è stato realizzato attraverso il progetto Rispettanza del Comune di Reggio Emilia. Grazie a candele, costumi, bolle di sapone, luci soffuse e strumenti musicali i ragazzi hanno reso questo evento molto speciale. Prima di presentare le storie i ragazzi si sono confrontati a piccoli gruppi, scegliendo la storia da raccontare tenendo presente i gusti dei più piccoli e apportando qualche modifica per rendere più coinvolgente la narrazione. Le cinque storie scelte sono state: Alice nel paese delle meraviglie, Nemo, Frozen, Topo Tip e Quando avevo paura del buio. Alcuni gruppi hanno scelto di recitare molte parti della storia, altri hanno usato la voce del narratore con rumori di sottofondo e musiche suonate dal vivo. I piccoli spettatori sono stati attentissimi per circa un'oretta di spettacolo e alla fine hanno chiesto il bis tra applausi e urla di felicità.

                                                                                                            Cecilia Cucchi